08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

L' Universo vive!
L’articolo che segue non vuole essere una verità acquisita. Solo una teoria. Tuttavia, sapete quanto io sia sensibile a considerare tutti gli oggetti celesti come esseri viventi (qualcuno ogni tanto mi accusa di questa “leggerezza”). Ebbene, Erik Andrulis

Il Prof. Andrulis, dell’Università di Cleveland, asserisce che la Terra è viva. Sì, ma non nel senso che conosciamo tutti. Per lui qualsiasi cosa che sembra inanimata è invece parte integrante di un processo vitale generale, compresi i pianeti, l’acqua, le proteine e il DNA.

Andrulis studia biologia molecolare e microbiologia ed è riuscito a dare un ordine “logico” non solo alla comparsa della vita biologica sulla Terra e nell’Universo, ma anche a tutti i processi di chimica e biologia che avvengono nel Cosmo. Egli ha usato sia la meccanica quantistica che quella celeste per una teoria unificata.

L’idea base è che tutte le realtà fisiche siano modellate da una semplice entità geometrica con le caratteristiche della vita: il “giro” (gyre). Questo modello (giromodello) descrive perfettamente sia gli atomi, le molecole, sia le cellule, attraverso pacchetti di energia e materia che circolano eccitati attorno ad una singolarità, il centro del giromodello. La singolarità è essa stessa rappresentabile come un “giro”, seguendo la regola dei frattali e -se volete- delle bambole russe, le Matryoshka. La struttura generale va pienamente d’accordo con le leggi della termodinamica.

Il giromodello conferma l’esistenza di otto leggi della natura, di cui una (la legge naturale dell’unità) dice che le cellule viventi e qualsiasi parte dell’Universo visibile sono IRRIDUCIBILI.

Non voglio certo andare nei dettagli, anche perché riesco a capire ben poco. Ma, alla fine, sembrerebbe ovvio e banale che nasca la vita biologica e che segua leggi ben chiare e unitarie.

Teoria non certo ortodossa e forse fantascientifica. Tuttavia, certamente non buttata per aria, dato che l’articolo originario ha dovuto passare l’azione dei riferee (arbitri) come tutte le pubblicazioni scientifiche serie. Che dirvi? Da un lato sono contento, dall’altro… ci capisco ben poco…

Comunque, l’intero articolo in inglese è scaricabile qui (lo stesso pdf allegato a questo articolo).

Buona lettura… E Viva le Stelle, le particelle, gli atomi, le molecole, i buchi neri, vivi e vegeti!!

tratto da Astronomia.com




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo